Il Paese di Monica

22 novembre 2010

22 novembre - FESTA DELLA MUSICA!!

 Oggi, 22 novembre, si festeggia in tutto il mondo il GIORNO della MUSICA in onore a Santa Cecilia. La Santa, vergine e martire, è la patrona dei musicisti.



Per leggere la storia di Santa Cecilia: cliccate qui!


Il significato della Musica per i Cantanti Italiani



"Arriva come una scarica, è adrenalina pura, vibra nell'anima ed ora l'aroma funziona, l'assioma e allora, rilassati, se senti i sintomi segui i suoi battiti, su nastri, cd play, coi suoi dischi, dj ok! qui si può fare un party, guardi gli altri, salti, gli arti si sciolgono e sulla pelle sale un brivido, basta un beat sintonizzati, frequenza in stereo GDV, e mo' lo sai, è musica, lei non ha età. . . pump it up! Non ha epoca è la tua musica Italia America, non c'è diversità solo lei rispolverà i ricordi, ti dà emozioni che provi, non ti tieni e ti muovi perchè lei è . . . MUSICA!"
 (Musica - I Gemelli DiVersi)
 

"Che faccia grande che ha la musica, che fianchi larghi, che occhi enormi, che gambe lunghe che ha la musica. Nasce una vita ogni momento, ogni secondo nasce un suono sai, ogni secondo è mamma musica."
(Mamma Musica - Nomadi)


"Nella vita faccio come dico io. Ho cercato la mia sfida in un addio. Consapevole ho lasciato la mia strada. Conta solo che alla fine sono io. Sono qui con i dubbi miei ma con la voglia di non fermarmi mai. Devi cercare in me: la musica che c'è."
(La Musica che c'è - Nek)


"Dea, dea Musica, la mia cura e compagnia fantastica, mi dai gioia, amore, accarezzi la mia solitudine. Com'è possibile che rendi tutto più possibile... Sei la musica, sei la mia sola cosa magica."
(Dea Musica - Piero Pelù)


"Il vento che correva su Genova soffiava nella mia fisarmonica, nasceva piano la mia musica e dentro al cuore solitudine com'ero io, com'ero io."
(Io e la Musica - Umberto Bindi)


"Ma non era previsto nel bilancio che avrei contato la mia solitudine. E mi resta poi tanto dal momento che potrò scaldarmi al fuoco della musica, che è sempre mia, comunque mia, ancora mia..."
(Musica - Amedeo Minghi)




"La verità è che la musica mi ha salvato quand’ero piccolo, la musica mi ha salvato, e me ne stavo seduto sul mio prato ad ascoltare il mangiadischi cantare. La verità è che la musica mi ha salvato quand’ero piccolo, la musica mi ha salvato e ascoltavo mia madre parlare, mio fratello giocare e l’universo a girare e me ne stavo da solo a sognare in ripostiglio a giocare con i soldatini a giocare."
(Musica - Claudio Baglioni)


"In quest'epoca di bassa fedeltà e altissimo volume, il rumore allucinante delle radio non ci molla mai; e quanti cantanti musicisti arrabbiati che farebbero meglio a smettere di fumare. Brutta produzione altissimo consumo, la musica è stanca, non ce la fa più, e quante cantanti di bella presenza che starebbero meglio a fare compagnia."
(La musica è stanca - Franco Battiato)


"È la musica, la musica ribelle che ti vibra nelle ossa che ti entra nella pelle che ti dice di uscire che ti urla di cambiare di mollare le menate e di metterti a lottare"
(Musica Ribelle - Luca Carboni) 


E chiudo con questa semplicissima frase che sintettiza cos'è la Musica per me:

"La musica è l'amico che ti parla quando ti senti solo" 
(Musica è - Eros Ramazzotti)


Musica è (cantata da Eros Ramazzotti e Andrea Bocelli)

Nessun commento:

Posta un commento