Il Paese di Monica

1 gennaio 2013

Torino non è soltanto un nome...

Torino ma chi l'ha detto che non sei bella...



Ciao! Mi chiamo Monica e abito "fisicamente" a Buenos Aires. Ma il mio cuore è altrove. In un posto distante undicimila chilometri... Benché respiri, senta, cammini, parli in "castellano" (solo per farmi capire), il mondo che mi circonda è in un'altra lingua. Proprio quella che sto usando in questo preciso momento. 

Vi è mai successo di arrivare in una città e che tutto vi sembri familiare sebbene sia la prima volta in cui ci mettete piedi? Ricordo quel 31 ottobre 2002 (guardate caso, giorno di Halloween, sì, sì, delle streghe!) come se fosse proprio oggi. Quando sono scesa dall'aereo proveniente da Madrid, quel luogo non era affatto sconosciuto. Primo approccio con l'italiano "autentico" a Caselle. Primo viaggio da sola, lontano dalla famiglia "argentina" ma vicino a nuove emozioni, sensazioni, a nuove scoperte e a tanto affetto sincero.

Per me Torino racchiude in sé gioia, fratellanza, amicizia, divertimento,creatività,  amore, tranquillità, equilibrio, fiducia, sicurezza, pace, MAGIA... Potrei continuare così all'infinito. I buoni momenti vissuti a gente in gamba rimangono dentro me per sempre.


Ok, non ho girato "il mondo". Ma dei pochi posti che ho avuto la fortuna di conoscere, a Torino ho lasciato il cuore e non vedo l'ora di tornare per prendermelo. E poi? Poi si vedrà.

"Torino è un grande coro di persone.
Torino vuole dire Napoli che va in montagna
Torino è l'altra faccia della stessa Roma.
Non parli perché hai paura di sapere troppo.
Torino strade dritte tu mi perderai.
Dimmi tu come stai in questa città malata di malinconia."
Antonello Venditti

2 commenti:

  1. Bellissimo Moni!
    anche io mi sento così ogni volta che vado al Sud... :) che bello!

    Spero di vederti presto, davvero! ma quiiiiii, in Italia :)

    RispondiElimina